“Peperò”: Sagra del Peperone di Carmagnola 28 agosto-6 settembre 2015


Carmagnola, come di consueto, saluta l’estate con la  Sagra del Peperone, appuntamento ormai entrato nella tradizione fieristica del territorio piemontese.

La manifestazione, giunta all’edizione numero 66 e rinominata come “Peperò”, sarà incentrata sulla tradizionale esposizione di peperoni e relativi concorsi, con un appetitoso “contorno” di degustazioni, esibizioni di gruppi folkloristici, serate musicali ed un’ampia area dedicata agli espositori commerciali

Quadrato, Corno di bue, Trottola e Tumaticot: quattro sono le tipologie del peperone di Carmagnola, riconosciute e certificate dal Consorzio dei Produttori. Introdotto dalle Americhe nel XVI secolo, dopo un iniziale scetticismo da parte degli europei per il suo gusto caratteristico ed a tratti piccante, iniziò ad essere consumato sulle tavole nostrane verso la fine del 1800.  Diffuso nel territorio carmagnolese dagli inizi del XX secolo, attualmente il peperone è una risorsa fondamentale per l’agricoltura e l’economia della zona e del Piemonte in generale.

“Peperò” si terrà dal 28 agosto al 6 settembre 2015. La fiera potrà essere un’occasione per conoscere meglio l’incantevole cittadina di Carmagnola, dove hanno sede la concessionaria Progresso e l’officina Autofiladelfia 2, partners di 6 Consulting Group.

pepero-manifestosagrapeperone2015

[photo credits: comune di Carmagnola]

Per maggiori informazioni consultare il sito www.comune.carmagnola.to.it